Reggio Calabria Wireless
Figure professionali turistiche
SAB 19
N.d.
VEN 18
N.d.
GIO 17
N.d.
Servizi turistici
Figure professionali turistiche

Guida turistica sull'aspromonteLe figure professionali operanti nel settore turistico, sono regolamentate dalla Legge Regione Calabria nr. 8 del  5.04.2008, n. 8 (“Riordino dell’organizzazione turistica regionale” e successive modifiche ed integrazioni di cui alla L.R. 12 dicembre 2008, n. 40).

Figure professionali turistiche (art. 31 – L.R. nr. 8/2008):
- è Guida Turistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone, nelle visite a opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici illustrandone le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali.
- è Accompagnatore turistico, chi per professione, accoglie ed accompagna persone singole o gruppi di persone in viaggi sul territorio nazionale o estero, curando l’attuazione del pacchetto turistico predisposto dagli organizzatori, prestando completa assistenza ai turisti con la conoscenza della lingua degli accompagnati, fornendo elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito.
- è Animatore turistico chi, per professione, organizza il tempo libero di gruppi di turisti con attività ricreative, sportive, culturali.

L’autorizzazione Provinciale e tesserino di riconoscimento:
titolari di autorizzazione provinciale per l’esercizio delle professioni turistiche hanno l’obbligo di portarla con sé e di esibirla ad ogni controllo.
Le guide turistiche, le guide naturalistiche, gli accompagnatori turistici, gli animatori turistici e i titolari, i legali rappresentanti qualificati, i direttori tecnici e dipendenti qualificati delle agenzie di viaggio e turismo, autorizzati a svolgere attività di accompagnatore turistico esclusivamente per i clienti dell’agenzia, nell’esercizio della loro attività devono portare in evidenza il tesserino di riconoscimento.
È fatto divieto alle guide turistiche, alle guide naturalistico-ambientali, agli accompagnatori e agli animatori turistici  di svolgere nei confronti dei turisti attività commerciali o comunque estranee alla professione, anche quando queste siano esercitate con carattere di occasionalità e congiuntamente ad altre attività non incompatibili.

L’iscrizione all’Albo Provinciale delle Professioni Turistiche ai sensi della L.R. n. 8/08, può avvenire per i seguenti profili professionali :
direttore tecnico delle agenzie di viaggio e turismo, direttore d’albergo, guida turistica, accompagnatore turistico, interprete turistico, vigile turistico e animatore turistico.

Per informazioni circa gli Albi Provinciali e le modalità di iscrizione agli stessi:
Provincia di Reggio Calabria -  Settore 11 – Turismo
http://www.provincia.rc.it/pagine/testo.php?t=settori_pagine&id=144

DIRIGENTE: Dott. Paolo Morisani
Via S. Anna II Tronco - Reggio Calabria
 
Responsabile Servizio: Sig. Vincenzo Gentile Scaramozzino
e-mail : g.scaramozzino@provincia.rc.it
Tel/fax:  +39.0965.364752

Responsabile Ufficio: Sig.ra Annunziata Maria Sotira
Tel.: +39.0965.364830

ACCESSO RAPIDO
Sondaggio
Quando pensi di visitare questa città?
Iscriviti alla newsletter Nome:    Email:    Newsletter per:    Iscriviti