Reggio Calabria Wireless
Palazzi, ville e teatri storici
SAB 15
N.d.
VEN 14
N.d.
GIO 13
N.d.
Arte e cultura
Palazzo Grande Albergo Miramare

Grande Albergo MiramareL’edificio, sede di un albergo, occupa la parte dell’intero isolato che affaccia sul Corso Vittorio Emanuele III e le vie: Giudecca e Fata Morgana.
Progettato dall’ing. Pietro Fiaccadori è caratterizzato da canoni linguistici neoclassici con decorazioni in stile liberty soprattutto nei locali interni. Il manufatto architettonico è costituito da un piano seminterrato e tre piani fuori terra con un impianto planimetrico di forma quadrangolare con la seguente disposizione dei locali: al piano terra c’è l’ingresso principale su via Fata Morgana seguito dalla reception, servizi e sala pranzo con affaccio a mare sul terrazzo; una scala conduce ai piani superiori dove sono collocate camere, servizi e sale riunioni.
I prospetti si presentano con un basamento in finta pietra dove sono collocate le finestre del seminterrato dotate di inferriate con ingresso da via Giudecca, sovrastato dal piano terra caratterizzato sul lungomare al centro dal terrazzo con balaustra neoclassica ed ai lati da aperture con timpano triangolare, nei piani superiori, di cui l’ultimo è stata un’integrazione nel corso degli anni, sono presenti aperture architravate di forma rettangolare con balconi sorretti da mensole della stessa tipologia del terrazzo il tutto termina nei corpi laterali con cornicione lineare mentre al centro con una ringhiera in ferro battuto artistico.

Photogallery
ACCESSO RAPIDO
Sondaggio
Quando pensi di visitare questa città?
Iscriviti alla newsletter Nome:    Email:    Newsletter per:    Iscriviti