Reggio Calabria Wireless
Palazzi, ville e teatri storici
LUN 21
N.d.
DOM 20
N.d.
SAB 19
N.d.
Arte e cultura
Palazzo Fiaccadori

Palazzo FiaccadoriE’ costituito da due corpi di fabbrica che hanno l’ingresso principale sulla via Biagio Camagna e i due prospetti laterali uno sulla Via Lungomare e l’altro sulla via Zaleuco. I corpi di fabbrica sono costituiti da un seminterrato, un piano rialzato e un piano superiore.

Il palazzo poggia su un ampio basamento sul quale si aprono le finestre del piano seminterrato chiuso da una fascia orizzontale con bugne a rilievo. All’estremità settentrionale su due mensole è appoggiato un bowindow con un’ampia finestratura quadrata con un davanzale rialzato su appoggi tripartiti.
L’elemento si chiude con una veranda nel livello superiore che presenta un parapetto a merlatura regolare. La parete della veranda si presenta arretrata rispetto al piano del prospetto che si affaccia sulla Via Marina e prosegue sul muro d’attico sul quale si aprono tre aperture.

Al di sopra del marcadavanzale si appoggia una fascia decorata realizzata in pietra artificiale con finitura in bugnato lungo la quale si aprono tre finestre con arco semicircolare e chiave di volta a rilievo allungata. Le finestre in prossimità dell’angolo sono comprese tra due mensoloni che sorreggono il balcone del piano superiore. La soluzione d’angolo gioca sui volumi che, tra pieni e vuoti, definiscono una veranda, con vista sul mare, coperta con una pensilina in tegole: la parete della veranda è decorata con disegni geometrici e floreali policromi.

ACCESSO RAPIDO
Sondaggio
Quando pensi di visitare questa città?
Iscriviti alla newsletter Nome:    Email:    Newsletter per:    Iscriviti