Reggio Calabria Wireless
Musei e gallerie
DOM 20
N.d.
SAB 19
N.d.
VEN 18
N.d.
Arte e cultura
Museo del Presepio

Museo del PresepeIl Museo del Presepio è sorto nel 1997 nella sede reggina dell’Associazione Italiana Amici del Presepio in via Filippini 46. Consta di due sale per un’estensione di 250 metri quadrati.
Nelle varie vetrine, una ricchissima collezione di statuine di dimensioni, epoche e materiali vari, provenienti non solo dalle regioni italiane ma anche da nazioni europee ed extraeuropee.
Su tutte, di particolare rilievo le creazioni di Alberto Finizio, quelle della scuola napoletana di Luca Crispino e Antonio Piscopo, la scuola leccese di Marco Epicochi e le statuine in cartapesta a grandezza naturale dell’inizio del 1900 creati dalla Scuola Reggina Stillitano.
Spicca, inoltre, tra tutte la creazione meccanizzata di Ninì Sapone che, su una superficie di circa 15 mq, racconta la vita di Betlemme, il passaggio della Cometa e la nascita di Gesù nell’alternarsi del giorno e della notte.
E’ presente una sezione dedicata esclusivamente a presepi provenienti da ogni angolo del mondo. Annesso al museo, è attivo un laboratorio che organizza corsi di arte presepiale e un archivio con biblioteca con una ricca raccolta di francobolli, immagini sacre, fotografie, bassorilievi, brani musicali aventi come tema il Natale.

Museo del Presepio
Via Filippini, 46
Tel. 0965 817021/31
ninisapone@tiscali.it
www.museodelpresepiorc.com

Visite su prenotazione
 

ACCESSO RAPIDO
Sondaggio
Quando pensi di visitare questa città?
Iscriviti alla newsletter Nome:    Email:    Newsletter per:    Iscriviti