Sciare guardando il mare

Benvenuti alla stazione sciistica di Gambarie

Gambarie è una località montana situata nel cuore del Parco Nazionale d’Aspromonte, a 35 km da Reggio Calabria. Questo piccolo centro montano si trova a 1350 metri sul livello del mare, ed è circondato da vette che superano i 2000 metri. Nei mesi invernali le cime di questa zona sono ricoperte di neve; le stazioni sciistiche, i numerosi hotel e punti ristoro la rendono una delle principali mete turistiche del territorio reggino.

Ultimo aggiornamento
Tempo di lettura
5 min.
Lago ghiacciato

Una vista mozzafiato

La caratteristica che rende Gambarie un luogo unico in cui sciare è sicuramente il panorama incredibile: dalle piste è infatti possibile ammirare lo Stretto di Messina, le isole Eolie e l’Etna. Gambarie è un luogo adatto a tutti gli amanti dello sci alpino, essendo presenti sei piste di varia difficoltà, che si snodano tra boschi di pino. Negli ultimi anni si è investito molto nel potenziamento delle infrastrutture, aprendo nuove piste, creando parchi avventura a tema e aree parcheggio attrezzate; inoltre è possibile noleggiare attrezzature per lo sci e lo snowboard e frequentare corsi individuali e di gruppo con i maestri della Scuola di Sci di Gambarie. Sul luogo sono presenti numerose strutture ricettive come hotel, bar, botteghe e ristoranti e piccole attività commerciali.

Una tradizione golosa

Una tradizione consolidata del popolo reggino è quella di consumare il famoso “panino di Gambarie”. Si tratta di panini imbottiti con salumi, formaggi e sottoli locali dal gusto unico e irripetibile. Un vero reggino conclude sempre la sua escursione a Gambarie con il celebre panino, che si può degustare in diversi punti, alcuni un po’ più lontani dal centro. Dove? Basterà chiedere alla gente del luogo e saprà indicarvi dove gustare un buon panino imbottito e un bicchiere di vino.

Dove
Stazione sciistica di Gambarie d’Aspromonte

Monte Scirocco, Gambarie, 89057
Santo Stefano in Aspromonte (RC)

Mappa