Museo del Bergamotto

Storie del principe degli agrumi

Il Museo del Bergamotto di Reggio Calabria è un viaggio emozionante attraverso la storia, la cultura e le tradizioni legate all’agrume più pregiato al mondo e i suoi innumerevoli utilizzi.

Ultimo aggiornamento
Tempo di lettura
3 min.
Condividi
Museo del Bergamotto Reggio Calabria

Un viaggio nella storia di un’eccellenza del territorio (che sedusse anche il Re Sole)

Nato grazie all’impegno dell’Accademia Internazionale del Bergamotto, il museo sorge nel centro storico e occupa i locali rinnovati dell’edificio che ospita anche lo storico Mercato Coperto di Reggio. Il percorso museale permette di fare un salto indietro nel tempo e ripercorrere la storia della coltivazione e della lavorazione del Principe degli Agrumi, a partire dal Settecento, attraverso una gran varietà di strumenti e attrezzature rare, dai primi macchinari per l’estrazione risalenti all’inizio del XVIII secolo, passando per quelli a vapore dell’Ottocento, fino ai motori elettrici dei primi anni del Novecento; il tutto corredato da una preziosa documentazione fotografica dal notevole rilievo storico.

Lasciatevi inebriare da un aroma unico

Un’ala del museo è interamente dedicata all’esposizione dei prodotti finiti che si ricavano dalla lavorazione del bergamotto e del suo preziosissimo olio essenziale: dai prodotti per la cura della persona, tra cui spicca la famosa acqua di colonia Calabrisella, fino alle bambole, rose e tabacchiere create con la buccia essiccata dell’agrume. Durante la visita è possibile effettuare degustazioni di prodotti a base di bergamotto.

LO SAPEVI CHE?

L’olio essenziale di bergamotto è il solo prodotto naturale in grado di fissare il bouquet aromatico dei profumi, donando loro una fragranza unica e ancora ineguagliata dagli oli sintetici.

 

 

 

Giorni e orari di apertura

Da martedì a domenica

9.00-12:00 / 16:00-19.00

 

Da giugno a settembre

da martedì a sabato

9.00-12:00 / 18:00-20.00

domenica

9:00-12:00

 

Contatti

Tel. (+39) 340 7635968/ (+39) 338 2721885

e-mail: commerciale@gruppocaminiti.it / mirantourhegium@libero.it

FB: @museodelbergamotto

Dove
Museo Nazionale del Bergamotto

Via dei Filippini, 50, 89123
Reggio Calabria

Mappa