La Pinacoteca Civica

Cinque secoli di arte

La Pinacoteca Civica è ubicata in un’ala del Teatro Cilea e dal 2008 ospita opere esclusive, fino ad allora custodite presso il Museo Nazionale, derivanti da collezioni private donate alla Città da nobili famiglie reggine e da personaggi illustri.

Ultimo aggiornamento
Tempo di lettura
3 min.
Condividi
Sans famille - Rubens Santoro

Cinque secoli di arte racchiusi in un suggestivo spazio espositivo

Racchiusi in un ambiente espositivo di quindici sale, i dipinti e le sculture esposte nella Pinacoteca Civica sono stati realizzati tra il XV ed il XX secolo e tra essi spiccano: due tavolette lignee di Antonello da Messina che raffigurano rispettivamente San Girolamo penitente e Visita di tre angeli ad Abramo, il dipinto olio su tela il Cristo e l'adultera di Luca Giordano e il gruppo scultoreo Laocoonte di Pietro Bernini. Inoltre, nella sezione dedicata al ‘900, è custodito un pregevole disegno a china di Renato Guttuso dedicato ai pescatori del pescespada.

 

 

Oltre a queste opere, ricordiamo anche Il ritorno del figliol prodigo di Mattia Preti, le opere dell’allievo di Caravaggio Alonso Rodriguez, opere di importanti artisti reggini come Annunziato Vitrioli, i dipinti di Giuseppe Benassai (paesaggista tra i più famosi d’Italia). Poi le sculture di Francesco Jerace, come il busto della poetessa Nosside; Il Martirio di San Lorenzo e la Caduta di Simon Mago, di Vincenzo Cannizzaro, celebre pittore reggino considerato erede di Michelangelo.

 

 

LO SAPEVI CHE?

Di particolare pregio è il salone centrale, completamente dipinto con decorazioni a finto marmo alle pareti, decori a stucco e profilature in oro e arricchito da tre splendidi lampadari in vetro di murano.

 

 

 

Giorni e orari di apertura

Da martedì a sabato

8.30 - 18.30

Domenica

8.30 - 13.30

Ingresso gratuito

 

Contatti

Tel. (+39) 0965 324822

e-mail: pinacoteca@reggiocal.it

http://www.pinacotecacivicarc.it

FB: @pinacotecacivicareggiocalabria

Dove
Pinacoteca Civica

Via Osanna, 6, 89125
Reggio Calabria

Mappa