Palazzo Campanella

La sede del Consiglio regionale calabrese

Condividi

Palazzo Tommaso Campanella, o più agilmente Palazzo Campanella, è l’edificio che ospita il Consiglio regionale della Calabria. Dedicato al filosofo calabrese Tommaso Campanella, si trova a nord-est del centro storico della città di Reggio, su un'area di circa 23.000 m².

Palazzo del Consiglio regionale

L’architettura moderna del palazzo

L'edificio presenta una struttura particolarmente avveniristica tanto da meritarsi il soprannome di “Astronave” tra i reggini. La costruzione è costituita da strutture collegate tra loro da passerelle metalliche; al centro si trova una piazza, chiamata nel gergo del Palazzo “l’agorà”, su cui sorge l’Aula del Consiglio regionale.

LO SAPEVI CHE?

Palazzo Campanella ha ospitato dal 2009 al 2013 i Bronzi di Riace che, durante la permanenza, sono stati sottoposti a un attento restauro conservativo.

Le varie sale che lo compongono

Il complesso architettonico, distribuito su ben otto piani, consta dell’aula consiliare Francesco Fortugno nel cuore dell'edificio per accogliere consiglieri e pubblico, la sala conferenze Giuditta Levato e Nicholas Green, la sala Commissioni che ospita le riunioni delle commissioni, dei gruppi consiliari e dei comitati ristretti, la Sala Federica Monteleone che ospita le lauree della facoltà di giurisprudenza, l’auditorium Nicola Calipari e la vasta biblioteca, aperta alla consultazione del pubblico e in cui si svolgono eventi culturali. Le sale sono state arricchite nel tempo da numerose opere d’arte, molte delle quali di artisti locali.

38.117183028793,15.659449696541
Dove
Palazzo del Consiglio regionale

Via Quartiere Militare 28, 89124
Reggio Calabria

Mappa