Arte al Forte 2019

Musica e cultura nella suggestiva cornice del Parco Ecolandia

Un cartellone ricco di eventi, impreziosito sin dall’esordio con l’evento carico di suggestioni dedicato a Fabrizio De André che ha portato sul palcoscenico del Parco Ecolandia, l’arte immensa del poeta genovese ad opera della “Compagnia del Teatro di Mu”. Arte al Forte si conferma, dunque, un appuntamento di altissimo spessore artistico e culturale, un mix in chiave glocal in linea con gli indirizzi dell’intera estate reggina che guarda alla valorizzazione delle eccellenze locali e, nel contempo, ai grandi eventi nazionali e internazionali.

 

Arte e musica sono gli attrattori principali di un cartellone che ogni anno coinvolge un pubblico di esperti e appassionati provenienti da tutta Italia. Le sonorità uniche ed emozionanti del grande jazz, il genio e la profonda leggerezza del repertorio di Rino Gaetano, fino al cinema d’autore con la rassegna sui cortometraggi russi. Punta di diamante di “Arte al Forte” è senza dubbio il “Face Festival”, marchio doc di Ecolandia che quest’anno propone una riflessione profonda e attuale sui temi del Sud, come recita l’emblematico titolo della rassegna: “Sudconscio”. Un appuntamento che in quasi dieci anni ha coinvolto oltre 350 artisti entrando a pieno titolo dal 2015 nel novero degli eventi storicizzati della Regione Calabria.

 

Per l’edizione 2019, dal 18 luglio al 28 luglio saranno trenta gli artisti coinvolti all’interno di cinque momenti caratterizzanti l’intera rassegna. Blair Crimmins and the Hooker, Antonio Sorgentone (vincitore del programma televisivo Italia’s got Talent), Peppe Voltarelli, l’Afrodite Tour di Dimartino, solo per citare alcuni dei piatti pregiati del menu griffato "Face".

 

Il grande jazz internazionale nell’ambito del “Peperoncino jazz” in scena il 22 luglio con Uri Caine, tra i più importanti pianisti a livello mondiale e il 26 agosto con la regina del soul, Marta High, strepitosa artista della scuderia di James Brown.

 

Spazio al cinema nel consueto format del “Pentedattilo Film Fest” che proporrà le pellicole vincitrici delle passate edizioni e al teatro con lo spettacolo “Antigone, il sogno della farfalla” ad opera delle Officine Jonike Arti.

 

Musica grande protagonista anche ad agosto con lo storico “Ecojazz”, il “CortoConcerto” e l’orchestra di fiati di Melicucco, diretta nel 2014 dal Maestro Riccardo Muti e i “Carmina Burana”.

Last update
Time to read
5 min.
Quando Dal
Al
Dove Parco Ecolandia Via Scopelliti, Via Arghillà Sud , 89135 Reggio Calabria
Adatto a
Tutti