Il Lido Comunale, uno dei luoghi del cuore dei reggini

Un punto di ritrovo insostituibile

Condividi

Il Lido comunale Zerbi di Reggio Calabria è uno stabilimento balneare situato nella Rada dei Giunchi, da sempre frequentato da generazioni di reggini. È stato a lungo un luogo di ritrovo insostituibile, il posto ideale per rinfrancarsi nei mesi estivi senza doversi spostare troppo.

Lido Comunale

Il centro pulsante della vita mondana estiva

Lo stabilimento balneare, costruito intorno agli anni Venti, fu il primo nel sud Italia e ben presto venne apprezzato dai reggini diventando un centro di manifestazioni artistiche, sportive e culturali. Sulla sua celebre rotonda attraccarono a lungo imbarcazioni di personaggi famosi, turisti e curiosi. Successivamente, durante la Seconda Guerra Mondiale e per varie altre vicissitudini non fu possibile fruire del Lido fino al 1962; nel 1974 fu però scelto come location per l’edizione di Miss Italia, rientrando di nuovo al centro dell’attenzione.

Il Lido Comunale oggi

Oggi il Lido Comunale Zerbi risulta essere piuttosto degradato. Le porte di molte cabine sono divelte, molti locali sono stati occupati abusivamente e atti vandalici l’hanno reso perlopiù inagibile. È però già stato approvato dal Comune un progetto di riqualificazione: presto sarà dunque possibile avere di nuovo la meraviglia di una struttura ospitante bar, negozi, piscine per bambini, discoteche all’aperto e numerose cabine per la spiaggia alternate a profumati alberi di oleandro. Una vera meraviglia!

38.115393533715,15.649005174637
Dove
Lido Comunale Zerbi

Lido Comunale Zerbi, 89123
Reggio Calabria

Mappa