Cristo nell’orto

Vitrioli Annunziato

Cristo nell’orto

lbl_periodo_opera

XIX sec.

lbl_soggetto_opera

Sacro

lbl_tecnica_opera

olio su tela

lbl_dimensioni_opera

cm 117×197

lbl_altre_informazioni_opera:
lbl_collezione_opera (Vitrioli);
lbl_proprieta_opera (Comodato d’uso Comune di Reggio Calabria);
lbl_inventario_opera (13)

Sorry, this content is only available in Italian

Dipinto rettangolare di grandi dimensioni. In primo piano, in posizione quasi centrale, figura Cristo adagiato su di un masso e attorniato da tre degli apostoli. In lontananza, sulla sinistra del dipinto si nota la luna piena e uno dei suoi apostoli solo, afflitto e pensoso mentre il resto dei discepoli sono raffigurati sulla destra del dipinto. Il resto della scena è occupato dagli alti fusti d’ulivo del monte.

Personaggi: Cristo, apostoli

Gesù si diresse con gli apostoli nella zona del monte degli Ulivi, testimonianza confermata esplicitamente dai vangeli sinottici, i quali comunicano che il giardino si chiamava Getsemani, il cui nome (gath shemanim) significa precisamente “torchio d’olio” e presuppone dunque la presenza di un oliveto, munito di pressoio. Già dal IV secolo si indicava come il Getsemani un luogo poco oltre il Cedron, lungo l’odierna strada da Gerusalemme a Betania, dove sono ancora oggi superstiti parecchi ulivi di età centenaria se non addirittura millenaria. In quello che è ritenuto l’orto degli ulivi è stata edificata una basilica, la cosiddetta “basilica dell’Agonia”. Non appena giunsero nel giardino, Gesù ordinò ai dodici di accamparsi lì mentre lui si allontanava per pregare.

Share
Dieser Block ist defekt oder fehlt. Eventuell fehlt Inhalt oder das ursprüngliche Modul muss aktiviert werden. Dieser Block ist defekt oder fehlt. Eventuell fehlt Inhalt oder das ursprüngliche Modul muss aktiviert werden.