Dal Dadaismo, ultima avanguardia, alla metafisica e Giorgio De Chirico

Undicesimo incontro del ciclo "Invito alla bellezza. Oltre l'Impressionismo verso le avanguardie del '900"

Inizio evento: ore 16:45

Condividi

Il CIS (Centro Internazionale Scrittori Della Calabria) promuove, con il patrocinio dell'Assessorato per la Valorizzazione del Patrimonio Storico-Artistico del comune di Reggio Calabria, l'undicesimo incontro del ciclo "Invito alla bellezza. Oltre l'Impressionismo verso le avanguardie del '900".


Dopo i saluti dell'Assessore Dott.ssa Irene Calabrò e moderato dalla Dott.ssa Loreley Rosita Borruto, Presidente del CIS, il Dr. Salvatore Timpano, esperto d'arte e componente del comitato scientifico del CIS, converserà sul tema: dal Dadaismo, ultima avanguardia, alla metafisica e Giorgio De Chirico.

 

Col supporto di numerose slides, parleremo del Dadaismo, movimento artistico-letterario, sorto verso il 1916 ed il cui programma fu la critica dei valori costituiti della cultura, attraverso le armi dell'ironia e della provocazione. Tra i principali artisti verranno ricordati Duchamp, Picabia, Man Ray e Hans Arp. Passeremo poi alla metafisica, che si identifica con immagini legate alla sospensione del tempo, all'enigma, allo spaesamento, a una realtà percepita nel silenzio e nell’immobilità. Esamineremo l'opera di Giorgio De Chirico, capofila del movimento, ma anche di Carlo Carrà, di Giorgio Morandi e di Alberto Savinio, fratello di De Chirico.

 

Vi attendiamo numerosi in Pinacoteca, raccomandando la puntualità per potere riservare uno spazio al dibattito finale.

 

L'evento avrà inizio alle ore 16:45.

38.108643492882,15.645255446434
Quando Dal
Al
Dove Pinacoteca Civica Via Osanna n.6 , 89125 Reggio Calabria
Adatto a
Tutti

La tua opinione conta

Non ci sono commenti. Pubblica tu il primo.