Locride
Con oltre ottanta chilometri di coste, che si estendono selvagge e incontaminate lungo il basso Jonio, la Locride rappresenta una delle maggiori aree di attrazione turistica e culturale dell’intera Calabria.
Disseminata di antiche vestigia della Magna Grecia - qui sorgevano le poleis di Locri Epizefiri e Kaulon - la Locride, con i suoi quarantadue comuni, offre al viaggiatore molteplici possibilità per rendere il proprio soggiorno un’esperienza unica.
Che si tratti di visitare i resti dell’antico tempio sulla marina di Monasterace, assistere ad uno dei concerti internazionali del Roccella Jazz o di musica folk del Kaulonia Taranta Festival, ovunque ci si sposti in questo territorio il connubio tra natura, arte, storia e senso di ospitalità risulta essere la chiave per immergersi alla scoperta di un territorio che ha radici millenarie.
Se la Costa dei Gelsomini è il punto nevralgico di chi ama le spiagge e il mare cristallino, l’entroterra aspromontano offre possibilità di scoperta sempre nuove.
Polsi e il suo Santuario dedicato alla Madonna della Montagna, gli itinerari bizantini di Staiti, l’antico sistema di controllo e comunicazione delle decine di torri e castelli, la Cattedrale di Gerace, gioiello altomedievale studiato in tutto il mondo, sono solo alcuni degli esempi delle ricchezze da scoprire.
L’offerta enogastronomica completa degnamente le ricchezze dell’area, dal vino Greco di Bianco ai salumi e formaggi, come il Caciocavallo di Ciminà, prodotti ancora oggi secondo le antiche tradizioni dei pastori d’Aspromonte.
Bianco: un borgo diVino
Un paese per palati fini, Bianco, sia per le sue splendide spiagge – più volte Bandiera Blu – sia per il suo Greco di Bianco, vino DOC che lo rende famoso in tutto il mondo. Circondato da colline calcaree che dal mare appaiono come un’estesa macchia bianca affacciata alla costa, e da cui deriva quas [...]
Bivongi: di rosso e antiche pietre
Abbracciato al verde intenso del Monte Consolino e dominato da un suggestivo costone di roccia su cui è possibile scorgere le affascinanti rovine del vecchio Convento degli Apostoli, l’antico paese di Bivongi è stato fondato nel X secolo d.C. da un gruppo di monaci basiliani in fuga dalle incursioni [...]
Brancaleone: una città a salvaguardia delle Caretta Caretta
Brancaleone è un paese di incantevole bellezza naturalistica, patria calabrese dei gelsomini – che qui furono portati dai liguri nel 1928 – e luogo delle più importanti nidificazioni delle tartarughe Caretta Caretta. Un borgo marino da conoscere e gustare.
[...]
Bruzzano Zeffirio: il paese del vento
Sugli scogli di Capo Bruzzano sorge Bruzzano Zeffirio, comune di antichissime origini greche, che ora conta circa 1000 abitanti. Luogo di grande interesse culturale e religioso, che incanta con la sua storia molto particolare.
Camini, suggestivo e accogliente borgo del versante jonico
Detto anche “Cameno”, il piccolo paesino del versante jonico reggino era noto nell’antichità come Kaminion. Un nome di origine greca che richiama l’utilizzo delle fornaci per la produzione di ceramiche, attività che un tempo caratterizzava l’economia della comunità. L’origine del borgo si attesta in [...]
Ardore: armonia tra nuovo e antico
A meno di cento chilometri da Reggio Calabria e a tre chilometri dal parco archeologico di Locri Epizefiri, si trova la cittadina di Ardore. Tra le due fiumare Condojanni e Pintammati e le prime alture dell’Aspromonte, affacciata sul Mar Ionio in un panorama mozzafiato tra Punta Stilo e Capo Bruzzan [...]