Arrivare a Reggio Calabria è facile. Puoi raggiungere il territorio reggino in molti modi: che sia in auto, in nave, in aereo o in treno, l’importante sarà poi godersi tutte le meraviglie di questa terra. Buon viaggio!
In aereo
A 8 chilometri di distanza dal centro abitato di Reggio, nei pressi del quartiere Ravagnese, si trova l’aeroporto dello Stretto Tito Minniti. Qui volano Alitalia, Blue Panorama e Blue Air. L’aeroporto è collegato con la città attraverso i servizi di linea dell’ATAM, ed è raggiungibile anche con il treno dalla Stazione Ferroviaria Reggio Calabria Aeroporto. In alternativa, si può fare riferimento allo scalo di Lamezia Terme, a 130 km di distanza da Reggio Calabria. L’aeroporto è raggiungibile grazie alle navette di Starbus.
In auto
Reggio Calabria e il suo territorio sono raggiungibili in auto percorrendo l’autostrada A2 (Autostrada del Mediterraneo) se si proviene da nord, e la Strada Statale SS106 Jonica (Reggio Calabria-Taranto), se si arriva da sud. Questa strada statale attraversa 481 chilometri percorrendo tutto il tratto ionico di Puglia, Basilicata e Calabria, e offre numerosi svincoli per raggiungere diverse località turistiche senza dover passare per vie più affollate e trafficate, specialmente in estate.
In treno
Reggio Calabria è raggiungibile in treno tramite la stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi, che è servita dai treni a percorrenza nazionale; da qui è possibile anche usufruire dei treni regionali per raggiungere le maggiori località turistiche. La stazione ferroviaria è collegata al resto della città grazie al trasporto pubblico ATAM.
In nave
Reggio Calabria ha un porto dotato di strutture ricettive turistiche per imbarcazioni da diporto. Da questo porto ogni giorno nel periodo estivo partono navi e traghetti per le isole Eolie e per Messina. Dal porto di Reggio Calabria e dal porto della vicina località di Villa San Giovanni, inoltre, partono ogni giorno navi e traghetti per le isole Eolie e la vicina Messina, oltre che per Malta.