Due passi in Villa

I profumi d'altri tempi nei viali della Villa Comunale

La Villa comunale di Reggio Calabria è uno degli spazi verdi che è possibile incontrare in città, ricco non solo di piante, ma anche di monumenti. Si estende per circa un ettaro nel centro storico tra il Duomo e Corso Garibaldi, su cui si trova la sua entrata principale.

Ultimo aggiornamento
Tempo di lettura
5 min.
Villa Comunale Umberto I

Alla riscoperta del passato della città

La Villa nacque in epoca borbonica, nel 1854, con l’intento di dare vita a un orto botanico, inaugurato nel 1907 dal re Vittorio Emanuele III, che in quella occasione scoprì anche il busto dedicato al padre Umberto I. Al suo interno sono collocati alcuni monumenti, come i busti di alcuni patrioti nazionali e locali, e costruzioni di valore storico, come il portale di Palazzo Vitrioli del XIV secolo, in stile neoclassico: realizzato in calcare tenero e pietra di Lazzàro, apparteneva al Palazzo distrutto dal terremoto del 1908. Oltre a queste testimonianze storiche, nella Villa sono presenti anche delle colonne romane autentiche, in quello che prende appunto il nome di “Viale delle Colonne”, situato accanto alla meta preferita dei bambini: il laghetto delle anatre e dei cigni e la vasca dei pesci rossi.

Piante da tutto il mondo

L’attrazione più importante della Villa Comunale è il giardino botanico, che ospita piante particolari ed esotiche. Lungo i viali possiamo trovare numerosi esemplari di rigogliose palme, alberi di ficus, magnolie, banani, alberi del pepe, della gomma e della canfora e l'albero della bottiglia. Tra le piante più rare si possono ammirare alcuni esemplari di Auricaria, tra le quali Auricaria bidwillii e Auricaria excelsa, la Chorisia insignis (o albero antiscimmia), il Ficus elastica (o albero di gomma), il Ficus macrophilla, la Nolina recurvata (o piede di elefante), la Dracaena draco (o tronco della felicità), gli alberi di Giuda, i carrubbi e numerose specie floreali.

 

Uno spazio per il tempo libero

La Villa è un luogo in cui i reggini trascorrono volentieri il proprio tempo libero: al suo interno sono presenti un piccolo punto ristoro e delle giostre per i più piccoli. Inoltre, durante tutto l’anno, e in particolare in estate, qui vengono ospitati molti eventi ludici e culturali.

Dove
Villa Comunale Umberto I

Via Guglielmo Pepe, 89127
Reggio Calabria

Mappa