Colline e parchi
Passeggiare alla scoperta della storia
Come tutto il territorio reggino, anche le colline che circondano Reggio, come la Collina di Pentimele, di Matiniti e di Arghillà, sono ricche di testimonianze storiche che le rendono un punto di vista privilegiato dal quale ammirare la città. Su questi territori collinari si trovano infatti i Fortini Umbertini, eccezionali opere di ingegneria militare risalenti al XIX secolo.
Importanti tracce storiche si trovano anche all’interno della Villa comunale Umberto I, il polmone verde della città di Reggio: passeggiando tra i suoi viali possiamo incontrare monumenti e vestigia del passato recente (come il bellissimo portale neoclassico di Palazzo Vitrioli distrutto dal terremoto del 1908) e meno recente della città (come la Via delle Colonne dove sono conservate autentiche colonne di epoca romana).
Due passi in Villa
La Villa comunale di Reggio Calabria è uno degli spazi verdi che è possibile incontrare in città, ricco non solo di piante, ma anche di monumenti. Si estende per circa un ettaro nel centro storico tra il Duomo e Corso Garibaldi, su cui si trova la sua entrata principale.
[...]
Parco Urbano - Il Tempietto
Reggio Calabria riconquista l’area del Tempietto, grazie all’inaugurazione del nuovo Parco Urbano, realizzato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà. Si tratta di un grande spazio urbano di fronte al mare dello Stretto, anello di congiunzione finale del Lungomare monume [...]