Homeattivita allaria apertacolline e parchi

Colline e parchi

Passeggiare alla scoperta della storia

Come tutto il territorio reggino, anche le colline che circondano Reggio, come la Collina di Pentimele, di Matiniti e di Arghillà, sono ricche di testimonianze storiche che le rendono un punto di vista privilegiato dal quale ammirare la città. Su questi territori collinari si trovano infatti i Fortini Umbertini, eccezionali opere di ingegneria militare risalenti al XIX secolo.

 

Importanti tracce storiche si trovano anche all’interno della Villa comunale Umberto I, il polmone verde della città di Reggio: passeggiando tra i suoi viali possiamo incontrare monumenti e vestigia del passato recente (come il bellissimo portale neoclassico di Palazzo Vitrioli distrutto dal terremoto del 1908) e meno recente della città (come la Via delle Colonne dove sono conservate autentiche colonne di epoca romana).

Villa Comunale Umberto I
Colline e parchi

Due passi in Villa


La Villa comunale di Reggio Calabria è uno degli spazi verdi che è possibile incontrare in città, ricco non solo di piante, ma anche di monumenti. Si estende per circa un ettaro nel centro storico tra il Duomo e Corso Garibaldi, su cui si trova la sua entrata principale.
[...]

Leggi di più
38.10427§15.63815§Due passi in Villa
Nessun punto d'interesse trovato