Pescatore scillese

Guttuso R.

Pescatore scillese

lbl_periodo_opera

XX sec.

lbl_soggetto_opera

Figura

lbl_tecnica_opera

china su cartoncino

lbl_dimensioni_opera

cm 58×45

lbl_altre_informazioni_opera:
lbl_collezione_opera (Comunale);
lbl_proprieta_opera (Comune di Reggio Calabria);
lbl_inventario_opera ()

Sorry, this content is only available in Italian

La figura del pescatore è ritratta con linee sintetiche al centro del foglio. L’uomo, scalzo, indossa un cappello e sorregge una canna da pesca.

Personaggi: Pescatore

La pittura di genere, che si traduce nella pratica delle scene di genere, è una rappresentazione pittorica che ha per soggetto scene ed eventi tratti dalla vita quotidiana; ad esempio mercati, faccende domestiche, interni o feste. Il tema del pescatore, in questo disegno, fa riferimento al borgo dei pescatori a Chianalea di Scilla, dove passeggiando tra le suggestive viuzze è facile incontrare pescatori che, sotto casa, costruiscono le reti per la pesca, apportano piccole riparazioni alle barche o si preparano a partire per affrontare una nuova giornata in mare. Chianalea, questo antico borgo marinaro, così magico da incantare anche Renato Guttuso e diventare fonte di ispirazione di tante sue opere.

Share
Dieser Block ist defekt oder fehlt. Eventuell fehlt Inhalt oder das ursprüngliche Modul muss aktiviert werden. Dieser Block ist defekt oder fehlt. Eventuell fehlt Inhalt oder das ursprüngliche Modul muss aktiviert werden.