Pescatore scillese

Guttuso R.

Pescatore scillese

Periodo

XX sec.

Soggetto

Figura

Tecnica

china su cartoncino

Dimensioni

cm 58×45

Altre informazioni:
Collezione (Comunale);
Proprietà (Comune di Reggio Calabria);
Inventario ()

La figura del pescatore è ritratta con linee sintetiche al centro del foglio. L’uomo, scalzo, indossa un cappello e sorregge una canna da pesca.

Personaggi: Pescatore

La pittura di genere, che si traduce nella pratica delle scene di genere, è una rappresentazione pittorica che ha per soggetto scene ed eventi tratti dalla vita quotidiana; ad esempio mercati, faccende domestiche, interni o feste. Il tema del pescatore, in questo disegno, fa riferimento al borgo dei pescatori a Chianalea di Scilla, dove passeggiando tra le suggestive viuzze è facile incontrare pescatori che, sotto casa, costruiscono le reti per la pesca, apportano piccole riparazioni alle barche o si preparano a partire per affrontare una nuova giornata in mare. Chianalea, questo antico borgo marinaro, così magico da incantare anche Renato Guttuso e diventare fonte di ispirazione di tante sue opere.

Condividi
Questo blocco è in errore o mancante. Potresti aver perso dei contenuti, o potresti provare se riesci a abilitare il modulo originale. Questo blocco è in errore o mancante. Potresti aver perso dei contenuti, o potresti provare se riesci a abilitare il modulo originale.