Sant’Anna con Madonna bambina

Platone G.

Sant’Anna con Madonna bambina

lbl_periodo_opera

XVIII sec.

lbl_soggetto_opera

Sacro

lbl_tecnica_opera

olio su tela

lbl_dimensioni_opera

cm 74×61

lbl_altre_informazioni_opera:
lbl_collezione_opera ();
lbl_proprieta_opera (Comune di Reggio Calabria);
lbl_inventario_opera (2001 C)

Sorry, this content is only available in Italian

La composizione è costruita secondo una struttura piramidale in cui la sommità è rappresentata dalla testa di Sant’Anna che simboleggia la Chiesa; la Madonna bambina si tende verso il libro che la madre tiene in mano, il quale rappresenta la preghiera e l’unione di madre e figlia. Nello sfondo sulla destra si nota la presenza di un angelo, forse due.

Personaggi: Sant’Anna, Madonna

Anna è considerata dalla tradizione cristiana la moglie di Gioacchino e la madre di Maria Vergine ed è venerata come santa. I genitori di Maria non sono mai nominati nei testi biblici canonici. Secondo i vangeli apocrifi Anna era figlia di Achar, della tribù di Levi e sorella di Esmeria, madre di santa Elisabetta e nonna del Battista. Giuseppe d’Arimatea era suo zio materno. Il suo matrimonio con Gioacchino, uomo virtuoso e molto ricco della tribù del Regno di Giuda e della stirpe di Davide, non produsse prole, anche dopo venti anni, a causa della sterilità del marito: umiliato pubblicamente Gioacchino si ritirò nel deserto, tra i pastori. Mentre erano separati, un angelo sarebbe apparso ad Anna e le avrebbe annunciato l’imminente concepimento di un figlio: lo stesso angelo sarebbe apparso contemporaneamente in sogno anche a Gioacchino. I due si incontrarono alla Porta Aurea di Gerusalemme: gli autori medievali vedono nel loro casto bacio il momento dell’immacolato concepimento di Maria. Secondo la tradizione Anna e Gioacchino, con Maria bambina, abitavano a Gerusalemme nei pressi dell’attuale Porta dei Leoni, nella parte nord orientale della città vecchia, laddove ci sono i resti della piscina di Betzaeta. Oggi nel luogo dove avrebbero abitato e dove sarebbe cresciuta Maria sorge una chiesa costruita dai crociati nel XII secolo, dedicata a sant’Anna e custodita dai Padri Bianchi.

Share
Dieser Block ist defekt oder fehlt. Eventuell fehlt Inhalt oder das ursprüngliche Modul muss aktiviert werden. Dieser Block ist defekt oder fehlt. Eventuell fehlt Inhalt oder das ursprüngliche Modul muss aktiviert werden.