Opera di Edoardo Tresoldi

Con l’installazione sonora di Teho Teardo e le incursioni poetiche di Franco Arminio

Share

Sarà inaugurata il 12 e il 13 settembre Opera, la nuova installazione permanente di arte pubblica di Edoardo Tresoldi sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, promossa e commissionata dal Comune di Reggio Calabria, finanziata con risorse FSC 2014-2020 Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Reggio Calabria delibera CIPE n. 26/2016. In occasione del weekend di inaugurazione si terrà una serie di eventi gratuiti di musica, performance e poesia.

L’installazione sonora del musicista e compositore Teho Teardo racconterà la fusione tra Opera e il luogo attraverso un disegno sonoro articolato nei diversi momenti della giornata: mattino, tramonto e notte. Inoltre, incursioni poetiche a cura del poeta e scrittore Franco Arminio, le poesie di Lara Chiellino, la performance di Daniel Cundari con Jo Di Nardo e Francesco Speciale, i live di Guido Maria Grillo con Francesco Loccisano e Fabio Macagnino e di Livio e Manfredi.

Opera nasce per celebrare la relazione contemplativa tra il luogo e l’essere umano attraverso il linguaggio architettonico classico e la trasparenza della Materia Assente, espressa tramite la rete metallica. L’architettura aperta - composta da un colonnato di 46 colonne che raggiungono gli 8 metri di altezza all’interno di un parco di 2.500 mq - offrirà un nuovo monumento attraversabile e completamente fruibile a cittadini e visitatori. L’installazione si inserisce all’interno di uno dei più ampi spazi pubblici europei e si propone come un nuovo landmark del territorio.

L’installazione delinea un’agorà mentale che trasporta i visitatori in una dimensione percettiva mutevole tramite giochi di altezze e profondità con il parco. Opera è la seconda installazione di Tresoldi in Calabria dopo Il Collezionista di Venti a Pizzo del 2013 e la seconda grande opera pubblica permanente in Italia dopo la Basilica di Siponto in Puglia, commissionata dal MiBACT nel 2016.

Programma

Sabato 12 Settembre

h 18.30 / Inaugurazione
h 19.15 / Installazione sonora di Teho Teardo (Tramonto, 20')
h 21.30 / Installazione sonora di Teho Teardo (Notte, 20')
h 22.00 / Franco Arminio
h 23.00 / Guido Maria Grillo con Francesco Loccisano e Fabio Macagnino / live


Domenica 13 Settembre

h 10.00 / Installazione sonora di Teho Teardo (Mattino, 20')
h 19.15 / Installazione sonora di Teho Teardo (Tramonto, 20')
h 21.00 / Installazione sonora di Teho Teardo (Notte, 20')
h 21.20 / Lara Chiellino in “Il canto dei nuovi emigranti” di Franco Costabile / poesia
h 21.45 / Daniel Cundari in “Estrema Sete, Tempio della lingua e del corpo”, musiche di Jo Di Nardo, evocazione del fuoco di Francesco Speciale / performance
h 22.40 / Livio e Manfredi / live
h 23.40 / Installazione sonora di Teho Teardo (Notte, 20')


Gli eventi, a numero chiuso e su prenotazione, si svolgeranno nel rispetto delle misure anti Covid-19 e potranno subire variazioni in base alle misure applicabili di emergenza sanitaria. La modalità di prenotazione sarà comunicata tramite la pagina Facebook: www.facebook.com/edoardotresoldiart

38.113817709321,15.648372188691
Wann Von
Bis
Platz Sotto il lungomare Falcomatà, nel parco posto alla fine di via Giunchi Reggio Calabria
Geeignet für
Alles

La tua opinione conta

Non ci sono commenti. Pubblica tu il primo.