Marinaio con pesci

Vitrioli Annunziato

Marinaio con pesci

Period

XIX sec.

Subject

Figura

Technique

olio su tela

Size

cm 95×84

Other information:
Collection (Vitrioli);
Ownership (Comodato d’uso Comune di Reggio Calabria);
Inventory (28)

Sorry, this content is only available in Italian

In primo piano appare un marinaio adagiato su di un muretto con una cesta di pesce sulle ginocchia, con un gatto accanto e una pipa tra le dita. In alto sulla sinistra appaiono due uomini che gesticolano, sulla destra si intravede, oltre una finestra in pietra, una città marittima con accanto una barca e due uomini e in lontananza una serie di monti.

Personaggi: Marinaio, uomini. Animali: pesci, gatto. Oggetti: cesto, barca

La pittura di genere, che si traduce nella pratica delle scene di genere, è una rappresentazione pittorica che ha per soggetto scene ed eventi tratti dalla vita quotidiana; ad esempio mercati, faccende domestiche, interni o feste. Tra i numerosi ritratti realizzati dall’artista ve ne sono alcuni più caratterizzati riproducenti le fisionomie di personaggi del popolo, come il dipinto in questione che raffigura Marinaio con pesci.

Share
This block is broken or missing. You may be missing content or you might need to enable the original module. This block is broken or missing. You may be missing content or you might need to enable the original module.