L'artista delle "pieghe" Cesare Berlingeri al Palazzo della Cultura: "Tra il visibile e l'invisibile" in mostra fino al 18 febbraio
Inaugurato il percorso espositivo promosso dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria. Versace e Quartuccio: "Artista straordinario, performer tra i più apprezzati a livello nazionale ed internazionale che non ha mai dimenticato le sue radici"
Il genio di Cesare Berlingeri conquista il pubblico di Palazzo Crupi. L'inaugurazione della mostra dell'artista delle "pieghe", uno tra i più conosciuti ed apprezzati performers calabresi, protagonisti della scena contemporanea internazionale, ha attirato il pubblico delle grandi occasioni al Palazzo della Cultura. Berlingeri, nato a Cittanova, è uno dei figli illustri del territorio Città Metropolitana. Un pittore originale, da giovanissimo decoratore di chiese, poi scenografo e costumista, oggi caratterizza il suo stile pittorico per un'arte fortemente materica, basata sulla centralità del colore e dei materiali, le sue amate tele, che sovrappone, tratta, gonfia, e soprattutto piega, generando sorprendenti creazione che si raccontano all'osservatore avvolgendolo "tra il visibile e l'invisibile".
Grazie all'iniziativa promossa dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, il Palazzo della Cultura Pasquino Crupi ospiterà le sue opere fino al prossimo 18 febbraio 2023. L'evento segna il suo atteso ed importante ritorno, dopo quasi un ventennio, nel territorio di Reggio Calabria. La mostra è prodotta in collaborazione con l'Archivio Cesare Berlingeri e la neocostituita Fondazione "Cesare Berlingeri Ets" che, oltre a tutelare e valorizzare l'opera dell'artista, vuole essere un punto di riferimento per l'arte contemporanea al Sud.
INFO MOSTRA
Orari: da martedì a sabato: dalle ore 8:30 alle ore 19:00 (L'ultimo ingresso è consentito fino a mezz'ora prima della chiusura)
Domenica e lunedì: chiusura settimanale
Ingresso: € 2,00
Catalogo: Silvana Editore
Per informazioni:
Palazzo della Cultura "P. Crupi"
Tel. (+39) 0965 890623
Mob. (+39) 329 0288865