RHEGION Road Up

Share

Descrizione Attività
L'obiettivo consiste nella "rivitalizzazione" dei luoghi pubblici della cultura, con particolare attenzione alle aree di maggiore attrazione turistica. L'intento è quello di migliorare e rafforzare la loro fruibilità attraverso la promozione e la realizzazione di attività di animazione culturale. La fruizione del bene culturale pubblico interessato dall'intervento non dovrà essere più una semplice visita di un luogo, seppur di pregio artistico/architettonico, ma dovrà divenire un'esperienza attiva di conoscenza e sperimentazione dell'identità locale in cui quel bene culturale si inserisce. Specificatamente, si prevede di sostenere la realizzazione di attività di performance artistiche. Il turista dovrà vivere un'esperienza unica improntata sulla fruizione multisensoriale, per divenire attore e non solo spettatore della cultura regionale.

L'idea artistica nasce da una nuova visione dello spettatore, che viene immerso in un itinerario interattivo che lo coinvolge direttamente e gli permette di condividere il Bene Culturale con i vari artisti: attori, danzatori, musicisti ecc.

Il Bene Culturale diventa la scena per artisti e spettatori che insieme approfondiscono la storia del Bene, grazie al lavoro di una guida professionista che gioca il ruolo di un personaggio legato al periodo storico dell'itinerario. Artisti e spettatori assistono o vivono temi contemporanei che nascono dalla storia dei personaggi stessi.

Itinerari e personaggi storici o mitologici di riferimento
Lo spettatore/turista verrà condotto in itinerari tematici da guide professioniste che interpreteranno personaggi storici o mitologici di riferimento. I percorsi individuati sono i seguenti:

  • Tour Bizantino/Aragonese/Angioino/Normanno
  • Tour Greco/Romano
  • Tour Contemporaneo

Fasi degli itinerari
Ogni itinerario verrà strutturato secondo i seguenti steps:

  1. Visita animata del bene storico con guida
  2. Performance

Periodo
Dal 4 al 26 ottobre 

La Partenza di ogni itinerario (che avrà una durata media di 90 minuti) è prevista alle ore 18:00 dal Castello Aragonese.

  • Prezzo biglietto intero: 5 euro
  • Prezzo biglietto ridotto (under 16 e over 65): 3 euro
  • info: info@scenanuda.it

Prenotazione obbligatoria attraverso il seguente link:
https://forms.gle/yGeGB3hmZSnXiaNK8

 

Compagnia SCENA NUDA
tel: +39 0965 615087 mobile: +39 329 7093091
skype: scenanuda
Sito Web: http://www.scenanuda.it
e-mail: amministrazione@scenanuda.it

 

See also:

La tua opinione conta

Non ci sono commenti. Pubblica tu il primo.