dal 13 al 15 giugno la bellezza è per tutti, grazie al Touring Club Italiano con Aperti per Voi sotto le Stelle. Una grande festa diffusa con eventi nei siti Aperti per Voi e visite a luoghi inconsueti aperti eccezionalmente per l’occasione. Grazie all’accoglienza dei preziosi volontari del Touring, sarà possibile conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese. Palazzi, chiese, teatri, archivi e luoghi d’arte saranno protagonisti di aperture straordinarie e serali, per permettere a tutti di scoprire e riscoprire luoghi e dettagli di ambienti suggestivi, fino al tramonto e aspettando le stelle.
Un evento nazionale di valorizzazione della cittadinanza attiva e di raccolta pubblica di fondi.
Sono oltre 100 gli appuntamenti in 50 città, ispirati a 5 filoni tematici che fanno da filo conduttore delle esperienze di scoperta:
1) i luoghi del viaggio,
2) i luoghi della letteratura,
3) i luoghi dei saperi e delle tradizioni,
4) i luoghi dell’arte e
5) dimore storiche, tra arte e istituzioni.
Il programma è ricchissimo e, insieme ai numerosi siti parte del progetto Aperti per Voi - che quest’anno festeggia i suoi primi 20 anni di attività, ricevendo per questo importante anniversario l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica - include eccezionalmente delle vere e proprie chicche.
Sabato 14 giugno, Aperti per Voi sotto le Stelle invita a scoprire due luoghi esclusivi e ricchi di fascino a Reggio Calabria: Palazzo Corrado Alvaro, sede della Città Metropolitana, e la Sala Reale della Stazione Centrale, capolavoro del razionalismo italiano.
A Palazzo Alvaro, per il filone “Dimore storiche, tra arte e istituzioni”, accompagnati dai volontari del Touring Club Italiano, si esplorano le sale storiche progettate da Camillo Autore, con particolare attenzione alla Sala Rossa, oggi Salone Monsignor Ferro [dalle ore 11,00 alle 12,30 e dalle ore 17,00 alle 18,30]. Tra stucchi restaurati, pitture murali e arredi d’epoca, ai può ammirare la tela centrale dedicata al fenomeno ottico della Fata Morgana, simbolo mitico dello Stretto di Messina.
Sempre il 14 giugno, per il filone “Luoghi del viaggio”, apre straordinariamente le sue porte anche la Sala Reale della Stazione Centrale [dalle ore 10,00 alle 18,00], gioiello progettato nel 1938 da Angiolo Mazzoni. Questo ambiente, normalmente chiuso al pubblico, conserva arredi in pelle verde, marmi scolpiti, rivestimenti in pietre rare e dettagli in alluminio, in perfetto stile razionalista. Una visione unica dell’eleganza ferroviaria degli anni ’30, resa possibile grazie alla collaborazione della Fondazione FS Italiane.
https://sottolestelle.touringclub.it/eventi/reggio-calabria-sala-reale-della-stazione-centrale/
Due tappe imperdibili per immergersi nella storia, nell’arte e nell’identità architettonica di Reggio Calabria, accompagnati dalla passione dei volontari del Touring Club Italiano.
Protagonisti saranno i volontari del TCI, oltre 1600 su territorio nazionale, che accoglieranno i visitatori testimoniando il loro impegno quotidiano per sensibilizzare al valore della cittadinanza attiva: il patrimonio culturale è un bene comune ed è compito di tutti prendersene cura.
Proprio per questo motivo, per partecipare alle iniziative di Aperti per Voi sotto le Stelle è prevista una donazione libera a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano, così da permettere al Touring Club di continuare a prendersi cura dell’Italia come bene comune.