Il sogno

Jerace Vincenzo

Il sogno

Periodo

XIX sec.

Soggetto

Figura

Tecnica

sanguigna su cartoncino

Dimensioni

cm 64×98

Altre informazioni:
Collezione (Comunale);
Proprietà (Comune di Reggio Calabria);
Inventario ()

Protagonista del disegno è il volto ripetuto due volte della medesima donna. Nella prima rappresentazione, sulla sinistra, il volto è ritratto reclinato, con i capelli sciolti su un lungo drappo, che occupa l’intera parte inferiore del cartone, e lo sguardo rivolto all’osservatore. In alto, sulla destra, il volto è ripetuto, parzialmente in ombra.

Soggetto: Volti di donna

Il disegno dedicato a donna Amalia Torlonia dei Principi di Stigliano rappresenta la ricerca dell’artista di figure idealistiche e di ritratti femminili. Dalle teste si va alle composizioni simboliste delle più ammirate bellezze, femminili dell’aristocrazia napoletana dell’Ottocento, segno tipico della vibrazione di un’epoca dannunziana inconfondibile. La matita sanguigna del maestro calabrese dar risalto alle note di costume, di gusto, di grazie del tempo.

Condividi
Questo blocco è in errore o mancante. Potresti aver perso dei contenuti, o potresti provare se riesci a abilitare il modulo originale. Questo blocco è in errore o mancante. Potresti aver perso dei contenuti, o potresti provare se riesci a abilitare il modulo originale.