Profilo di frate certosino

Covelli

Profilo di frate certosino

Periodo

XX sec.

Soggetto

Ritratto

Tecnica

olio su tela

Dimensioni

cm 60×46

Altre informazioni:
Collezione ();
Proprietà (Comune di Reggio Calabria);
Inventario (5434C)

Dipinto ad olio su tela raffigurante un ritratto a mezza figura di frate certosino di profilo assorto nella meditazione.

Personaggi: frate (CERTOSINO). Attributi: (frate) saio bianco con cappuccio.

L’opera in oggetto è stata realizzata dall’artista crotonese Gian Emanuele Covelli nel 1917, com’è testimoniato dalla firma apposta lungo il margine inferiore destro del dipinto e, secondo Felicetti (1984, p. 520), sarebbe stata esposta in occasione della III Biennale d’Arte Calabrese del 1924, al termine della quale la Galleria d’Arte Moderna di Roma avrebbe proceduto all’acquisto della medesima. In realtà , sulla base dei rintracciati documenti archivistici (S43/ Archivio Storico del Museo Civico di Reggio Calabria, Cartella 11, Pos. 11, Fascicolo 2) che datano al settembre 1922 la concessione in deposito provvisorio dell’opera di Covelli al Museo Civico di Reggio Calabria, appare evidente che l’opera, a questa data già inventariata al numero 2404 della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (dal verbale di consegna dell’opera conservato in S43, Archivio Storico del Museo Civico di Reggio Calabria, Cartella 11, Pos. 11, Fascicolo 2, foglio scio lto), fosse già stata incamerata dall’istituto romano, il che induce a credere, senza però poterlo dimostrare, poiché non si è riusciti a reperire l ‘elenco delle opere esposte in mostra ma solo quello degli artisti partecipanti, che l’opera sia stata esposta alla I Biennale d’arte calabrese del 1920.

Condividi
Questo blocco è in errore o mancante. Potresti aver perso dei contenuti, o potresti provare se riesci a abilitare il modulo originale. Questo blocco è in errore o mancante. Potresti aver perso dei contenuti, o potresti provare se riesci a abilitare il modulo originale.