Donna che cuce

Monteleone A.

Donna che cuce

Period

XX sec.

Subject

Figura

Technique

olio su tela

Size

Other information:
Collection (Comunale);
Ownership (Comune di Reggio Calabria);
Inventory (2259 C)

Sorry, this content is only available in Italian

Una donna dai capelli raccolti cuce un panno rosso, che è adagiato sulle ginocchia. La figura è seduta davanti ad un finestra in una stanza dalle colorazioni chiare.

Personaggi: donna

In questa opera si nota l’attenta osservazione della realtà e delle proporzioni da parte dell’artista che tratta di uomini vivi, condizionati nei sentimenti, nei gesti, nel costume, dalla storia, dalla morale e dalla religione di una determinata epoca. Nei ritratti, esplorati in profondità, vi è la ricerca del carattere, del mondo interiore di una persona, al di là del particolare pittoresco ma elusivo. Nel periodo della sua maturità artistica, Monteleone affronta con decisione e coraggio la tematica pittorica (siamo nel 1953) e il giudizio del pubblico, approdando in tal campo, senza dimenticare le stagione, assolate e azzurre della sua Calabria, né le figure dei personaggi a lui care, quali il “Ritratto della moglie”, reso con una sintesi strutturale e una pennellata rapida e decisa che aumentò ancor di più, nell’artista di Radicena, il potere di ridurre all’essenziale la sua visione figurativa. Questi caratteri distintivi della pittura di Monteleone, si possono individuare ancora meglio e di più nella figura femminile in cui la forma della donna si schematizza al massimo e sono rese evidenti da larghe e semplici pennellate, che non curano affatto i particolari del soggetto.
Il suo ritrovarsi “pittore”, dopo un lungo periodo di profonda incubazione, esplose come un bisogno intimo e insopprimibile del suo spirito inquieto, in cerca di un altro modo di esprimere la sua forte e duplice personalità.

Share
This block is broken or missing. You may be missing content or you might need to enable the original module. This block is broken or missing. You may be missing content or you might need to enable the original module.