Madonna e Santi, sullo sfondo Gaeta

Ignoto

Madonna e Santi, sullo sfondo Gaeta

Period

XVII sec.

Subject

Sacro

Technique

olio su rame

Size

cm 27×21

Other information:
Collection (Ex Museo Civico);
Ownership (Comune di Reggio Calabria);
Inventory (1943C)

Sorry, this content is only available in Italian

La Madonna di Ponza è rappresentata con in braccio il Bambino fra una gloria di angeli. In basso a sinistra è riconoscibile S. Erasmo con i paramenti sacri e a destra S. Lucia con in mano il vassoio contenete gli occhi simbolo del suo martirio. Sullo sfondo è raffigurata Gaeta.

Personaggi: Madonna, Bambino, angeli, S. Erasmo, S. Lucia.

Il dipinto su rame si evidenzia per la descrizione attenta dei luoghi, la espressività della rappresentazione e il finissimo cromatismo, che attestano il tocco di un maestro. Le qualità sono evidenti, nonostante il carattere miniaturistico del quadretto, che, a nostro avviso, è la copia impiccolita d’una pala d’altare esistita nella chiesuola conventuale di Formia, dedicata a S. Maria di Ponza. La pala è forse andata dispersa o distrutta; la chiesuola è rappresentata nella parte bassa del dipinto ed esiste tutt’ora.

Share
This block is broken or missing. You may be missing content or you might need to enable the original module. This block is broken or missing. You may be missing content or you might need to enable the original module.