Parto a Melito Porto Salvo

Spatari Nik

Parto a Melito Porto Salvo

Period

XX sec.

Subject

Figura

Technique

Vernice nitra su compensato

Size

cm 118×83

Other information:
Collection (Comunale);
Ownership (Comune di Reggio Calabria);
Inventory ()

Sorry, this content is only available in Italian

In primo piano, nella parte sinistra della tela, è rappresentata la figura grottesca di una donna nell’atto di partorire. Si intuisce che il panorama raffigurato alle spalle sia quello del Porto Salvo a Melito

Personaggi: donna, bambino. Luogo: Porto Salvo a Melito

Melito di Porto Salvo (Mèlitu in calabrese Mèlitos in) è un comune della provincia di Reggio Calabria. Il centro storico di Melito sorge su una collina a 85 metri s.l.m., detta colle Calvario, che digrada dolcemente verso il Mar Ionio. Secondo gli storici locali (tra cui R. Cotroneo) la località era sicuramente abitata in epoca tardo-romana, anche se la conferma di tale assunto è data solamente dal ritrovamento nella parte più antica (presso la collinetta Calvario) di una necropoli del V-VI secolo d.C. si suppone inoltre che in tale periodo il posto fosse una stazione di scambio e riposo per chi viaggiava da Reggio Calabria a Locri (Decastadium). Secondo la storia popolare, nel 1600 un quadro con l’effigie di una Madonna, è stato trovato sulla spiaggia, giunto dal mare e ritrovato da marinai di quel tempo, e sul luogo del ritrovamento i melitesi edificarono un Santuario. Il quadro fu portato nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Pentedattilo durante i lavori di costruzione del Santuario, ma una notte un giovane marinaio sognò la Madonna che gli disse che il suo titolo sarebbe dovuto essere quello di “Porto Salvo” e che il portone centrale del Santuario dovesse essere leggermente girato verso il mare, infatti oggi è girato verso la Sicilia. E così nel 1670 fu costruito il Santuario e per antico voto del marchese Domenico Alberti fu deciso che la Madonna ritorni a Pentedattilo ogni 25 marzo di ogni anno per poi scendere l’ultimo sabato del mese di aprile.

Share
This block is broken or missing. You may be missing content or you might need to enable the original module. This block is broken or missing. You may be missing content or you might need to enable the original module.