Parto a Melito Porto Salvo

Spatari Nik

Parto a Melito Porto Salvo

Periodo

XX sec.

Soggetto

Figura

Tecnica

Vernice nitra su compensato

Dimensioni

cm 118×83

Altre informazioni:
Collezione (Comunale);
Proprietà (Comune di Reggio Calabria);
Inventario ()

In primo piano, nella parte sinistra della tela, è rappresentata la figura grottesca di una donna nell’atto di partorire. Si intuisce che il panorama raffigurato alle spalle sia quello del Porto Salvo a Melito

Personaggi: donna, bambino. Luogo: Porto Salvo a Melito

Melito di Porto Salvo (Mèlitu in calabrese Mèlitos in) è un comune della provincia di Reggio Calabria. Il centro storico di Melito sorge su una collina a 85 metri s.l.m., detta colle Calvario, che digrada dolcemente verso il Mar Ionio. Secondo gli storici locali (tra cui R. Cotroneo) la località era sicuramente abitata in epoca tardo-romana, anche se la conferma di tale assunto è data solamente dal ritrovamento nella parte più antica (presso la collinetta Calvario) di una necropoli del V-VI secolo d.C. si suppone inoltre che in tale periodo il posto fosse una stazione di scambio e riposo per chi viaggiava da Reggio Calabria a Locri (Decastadium). Secondo la storia popolare, nel 1600 un quadro con l’effigie di una Madonna, è stato trovato sulla spiaggia, giunto dal mare e ritrovato da marinai di quel tempo, e sul luogo del ritrovamento i melitesi edificarono un Santuario. Il quadro fu portato nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Pentedattilo durante i lavori di costruzione del Santuario, ma una notte un giovane marinaio sognò la Madonna che gli disse che il suo titolo sarebbe dovuto essere quello di “Porto Salvo” e che il portone centrale del Santuario dovesse essere leggermente girato verso il mare, infatti oggi è girato verso la Sicilia. E così nel 1670 fu costruito il Santuario e per antico voto del marchese Domenico Alberti fu deciso che la Madonna ritorni a Pentedattilo ogni 25 marzo di ogni anno per poi scendere l’ultimo sabato del mese di aprile.

Condividi
Questo blocco è in errore o mancante. Potresti aver perso dei contenuti, o potresti provare se riesci a abilitare il modulo originale. Questo blocco è in errore o mancante. Potresti aver perso dei contenuti, o potresti provare se riesci a abilitare il modulo originale.