Ritratto di Pietro Foti

Ignoto

Ritratto di Pietro Foti

Period

XIX sec.

Subject

Ritratto

Technique

olio su tela

Size

cm 66×54

Other information:
Collection ();
Ownership (Comune di Reggio Calabria);
Inventory (4112C)

Sorry, this content is only available in Italian

La tela raffigura il ritratto fontale di Pietro Foti. L’uomo dalla folta barba indossa un abito scuro. Il ritratto è in generale ogni rappresentazione di una persona secondo le sue reali fattezze e sembianze: propriamente si riferisce a un’opera artistica realizzata nell’àmbito della pittura, della scultura, del disegno, della fotografia o anche, per estensione, una descrizione letteraria di una persona.

Personaggi: uomo

Pietro Foti (Reggio Calabria, 14 gennaio 1828 – Reggio Calabria, 25 ottobre 1909) è stato un patriota e politico italiano. Foti partecipò al moto insurrezionale di Reggio Calabria del 2 settembre 1847. Fu costretto ad andare esule a Costantinopoli
Caduta la monarchia Borbonica, tornò a Reggio nel 1861, ed istituì la sezione reggina del Tiro a segno nel 1862, su sollecitazione di Giuseppe Garibaldi. Partecipò alla vita politica cittadina e fu più volte eletto consigliere comunale e provinciale. Sindaco di Reggio Calabria negli anni 1889 – 1891, fu anche fondatore e presidente della Società Artistica Operaia di Mutuo Soccorso.
Fu consigliere di Reggio dal 1862 fino ai primi anni novanta, per due volte sindaco e consigliere comunale fino al 1886 insieme a Domenico Spanò Bolani.

Share
This block is broken or missing. You may be missing content or you might need to enable the original module. This block is broken or missing. You may be missing content or you might need to enable the original module.