Ritratto di Pietro Foti

Ignoto

Ritratto di Pietro Foti

Periodo

XIX sec.

Soggetto

Ritratto

Tecnica

olio su tela

Dimensioni

cm 66×54

Altre informazioni:
Collezione ();
Proprietà (Comune di Reggio Calabria);
Inventario (4112C)

La tela raffigura il ritratto fontale di Pietro Foti. L’uomo dalla folta barba indossa un abito scuro. Il ritratto è in generale ogni rappresentazione di una persona secondo le sue reali fattezze e sembianze: propriamente si riferisce a un’opera artistica realizzata nell’àmbito della pittura, della scultura, del disegno, della fotografia o anche, per estensione, una descrizione letteraria di una persona.

Personaggi: uomo

Pietro Foti (Reggio Calabria, 14 gennaio 1828 – Reggio Calabria, 25 ottobre 1909) è stato un patriota e politico italiano. Foti partecipò al moto insurrezionale di Reggio Calabria del 2 settembre 1847. Fu costretto ad andare esule a Costantinopoli
Caduta la monarchia Borbonica, tornò a Reggio nel 1861, ed istituì la sezione reggina del Tiro a segno nel 1862, su sollecitazione di Giuseppe Garibaldi. Partecipò alla vita politica cittadina e fu più volte eletto consigliere comunale e provinciale. Sindaco di Reggio Calabria negli anni 1889 – 1891, fu anche fondatore e presidente della Società Artistica Operaia di Mutuo Soccorso.
Fu consigliere di Reggio dal 1862 fino ai primi anni novanta, per due volte sindaco e consigliere comunale fino al 1886 insieme a Domenico Spanò Bolani.

Condividi
Questo blocco è in errore o mancante. Potresti aver perso dei contenuti, o potresti provare se riesci a abilitare il modulo originale. Questo blocco è in errore o mancante. Potresti aver perso dei contenuti, o potresti provare se riesci a abilitare il modulo originale.