Palazzo Tommaso Campanella, o più agilmente Palazzo Campanella, è l’edificio che ospita il Consiglio regionale della Calabria. Dedicato al filosofo calabrese Tommaso Campanella, si trova a nord-est del centro storico della città di Reggio, su un'area di circa 23.000 m².
L’architettura moderna del palazzo
L'edificio presenta una struttura particolarmente avveniristica tanto da meritarsi il soprannome di “Astronave” tra i reggini. La costruzione è costituita da strutture collegate tra loro da passerelle metalliche; al centro si trova una piazza, chiamata nel gergo del Palazzo “l’agorà”, su cui sorge l’Aula del Consiglio regionale.
LO SAPEVI CHE?
Palazzo Campanella ha ospitato dal 2009 al 2013 i Bronzi di Riace che, durante la permanenza, sono stati sottoposti a un attento restauro conservativo.
Le varie sale che lo compongono
Il complesso architettonico, distribuito su ben otto piani, consta dell’aula consiliare Francesco Fortugno nel cuore dell'edificio per accogliere consiglieri e pubblico, la sala conferenze Giuditta Levato e Nicholas Green, la sala Commissioni che ospita le riunioni delle commissioni, dei gruppi consiliari e dei comitati ristretti, la Sala Federica Monteleone che ospita le lauree della facoltà di giurisprudenza, l’auditorium Nicola Calipari e la vasta biblioteca, aperta alla consultazione del pubblico e in cui si svolgono eventi culturali. Le sale sono state arricchite nel tempo da numerose opere d’arte, molte delle quali di artisti locali.