Homeculturaartigianato

Artigianato

Alla scoperta del patrimonio reggino attraverso i simboli della tradizione

La conoscenza e la tradizione artigianale sono caratteristici della cultura calabrese e rivestono grande importanza anche sul piano sociale oltre che su quello culturale. Il lavoro dell'artigiano, grazie alla qualità dei manufatti, è veicolo di un rafforzamento del legame con il territorio. L'artigianato calabrese ha radici arcaiche ma alcune delle tradizionali tecniche sono ancora presenti.
Sulla fascia jonica, così come su quella tirrenica, sui centri dell'Aspromonte e come nella Sila, è facilissimo imbattersi in qualche bottega artigianale ed che lavora ancora oggi prodotti con gli strumenti concepiti secoli fa. Dai canestai di viminidi Reggio Calabria, ai liutai di Bisignano, dai tessitori e gli artigiani del metallo di Stilo, fino alle famose maschere di Ceramica di Seminara.

Filtra
Le Ceramiche di Seminara
Artigianato

Le ceramiche di Seminara


Tra i borghi cari al mondo della ceramica spicca Seminara, dove la produzione artistica ha come protagonisti forme simboliche legati alle tradizioni popolari: da maschere che riproducono quelle usate nel teatro greco, a quelle grottesche di cui si servivano le popolazioni locali al fine di tenere lo [...]

Leggi di più