Archeologia e Storia

Un racconto lungo tremila anni

Reggio fu fondata dai greci provenienti dall'Eubea, dalla città di Calcide, nel 734 a.C.
Durante il periodo magno greco attraversò un periodo di assoluto splendore sotto il tiranno Anassilao che unificò le due città dello Stretto (Rhegion e Zancle, oggi Messina). Nel corso della battaglia tra greci del Sud Italia e Cartaginesi, Reggio appoggiò questi ultimi a causa della forte rivalità con Siracusa e, di lì a poco, venne quasi completamente distrutta per volere del tiranno siracusano Dionisio il Vecchio, che non perdonò mai questo tradimento.

Ricostruita dal figlio Dioniso II con il nome di Febea (la città del Sole), Reggio fu città importante anche durante il periodo romano al quale risalgono importanti testimonianze di epigrafi in doppia lingua, greco e latino.
Nel periodo bizantino Reggio divenne la città più importante dopo la caduta della Sicilia nelle mani degli arabi (fine X secolo). I Normanni, inviati dalla Chiesa di Roma a latinizzare il Sud Italia greco, tuttavia lasciarono libertà al popolo reggino che rimase di lingua greca e religione ortodossa almeno fino al XII secolo.

Nel XIII secolo, durante i Vespri Siciliani, Reggio appoggiò gli Aragonesi contro gli Angioini e da qui iniziò la dominazione aragonese di cui restano a testimonianza le tue torri dell’omonimo castello.

Dal XV secolo passò sotto i Borboni, che tuttavia non hanno lasciato segni evidenti nella città, contrariamente a quelli causati dai terremoti del 1873 e del 1908 che la distrussero totalmente. I reggini, però, non abbandonarono mai il sito di fondazione greca e, con molta pazienza e dedizione, avviarono per l’ennesima volta la ricostruzione. È in questo periodo che vengono fuori i maggiori ritrovamenti archeologici di epoca romana e greca.
Negli anni '70 Reggio si rese nota per i moti scoppiati contro l'assegnazione del Capoluogo a Catanzaro. Ancora oggi è forte la “rivalità” tra le due città.

 

Antiquarium Leucopetra Lazzaro - foto di Saverio Verduci
Archeologia e Storia

Antiquarium Leucopetra, tracce di un passato lontano

L’Antiquarium Leucopetra, posto all’interno del restaurato palazzo ex Caserma della Guardia di Finanza a Lazzaro, custodisce tutti i reperti archeologici rinvenuti nel territorio del comune di Motta San Giovanni.

Leggi di più
37.973821727289§15.664023398567§Antiquarium Leucopetra, tracce di un passato lontano
Anassila
Archeologia e Storia

Anassila, il Tiranno che unificò le due sponde dello Stretto


Le fonti lo chiamano Anaxilaos o Anaxilas. Quest'ultima versione sembrerebbe il nome più adatto ad un personaggio che proviene dalla Messenia, regione del Peloponneso. Tuttavia la fonte più antica che ci tramanda il suo nome, Erodoto, lo indica come: Anaxileos.

Personaggio di altissimo livello, d [...]

Leggi di più
L’Annunciazione di Bagaladi - Antonello Gagini
Archeologia e Storia

Capolavori del Rinascimento nel reggino


La provincia di Reggio Calabria conserva numerosi capolavori dell’arte rinascimentale; tra questi un posto di rilievo hanno di sicuro le numerose statue create dalla sapiente mano di Antonello Gagini, ospitate in vari luogo di culto. Antonello Gagini, definito nell’opera Vite dal Vasari “Antonio da [...]

Leggi di più
Bronzi di Riace
Archeologia e Storia

Eroi di bellezza eterna


La storia moderna dei due Bronzi inizia il 16 Agosto del 1972, quando, in seguito a una vicenda dai risvolti ancora non completamente chiariti, presso la località Porto Forticchio di Riace Marina, furono ritrovate due statue in bronzo, apparentemente senza nessun reperto coevo nei dintorni.
[...]

Leggi di più
38.114282463116§15.651504993439§Eroi di bellezza eterna
Parco Archeologico Archeoderi
Archeologia e Storia

Il Parco Archeologico Archeoderi


Il Parco Archeologico di Archeoderi a Bova Marina, a 40 km da Reggio Calabria, è uno dei siti di maggior interesse storico del territorio reggino. Il suo ritrovamento, avvenuto negli anno ‘80, ha aperto nuovi scenari storici sulla presenza ebraica in Calabria nel corso dei secoli.
[...]

Leggi di più
37.923623410642§15.95229130704§Il Parco Archeologico Archeoderi
Parco Taureani Palmi
Archeologia e Storia

Il Parco Archeologico dei Taureani


Il Parco dei Taureani occupa la zona in cui anticamente sorgeva la città brettia di Tauriana, nel territorio di Palmi. Si tratta di una vasta area verde di straordinaria bellezza, che presenta resti di antichi insediamenti che si sono succeduti a partire dal secondo millennio a.C. e che costituiscon [...]

Leggi di più
38.392497994099§15.881595611572§Il Parco Archeologico dei Taureani
Nessun punto d'interesse trovato