La spiritualità nel territorio reggino
Un misticismo dalle radici remote
La spiritualità del territorio legato alla città metropolitana di Reggio Calabria affonda le sue radici nei secoli passati; fin dalla sua fondazione, il popolo della città in riva allo Stretto ha legato il suo destino e le sue speranze a culti in grado di favorire coesione e forza per tutta la comunità.
Dall'antica devozione greca ad Apollo fino alla Madonna della Consolazione, i reggini hanno trovato nella religione quell'elemento in grado di dare loro la forza per affrontare le difficoltà. Questo è accaduto in maniera particolare in epoca moderna quando le invasioni turche piuttosto che i numerosi terremoti hanno sottoposto la città ad eventi luttuosi che hanno messo a rischio la sopravvivenza della stessa popolazione. In questo contesto è nato appunto il culto mariano della Madonna della Consolazione, o Madonna dell'Eremo.
Pur essendo il patrono della città San Giorgio, il momento religioso più sentito a Reggio cade il secondo sabato di settembre, quando la sacra effige custodita nell'Eremo dei cappuccini, sito in una collina nella parte alta della città, scende per raggiungere la cattedrale nel centro, accompagnata da migliaia di fedeli. Il culto risale al XVI secolo, quando nel 1576 Reggio venne colpita da un'epidemia di peste devastante. In quella occasione le autorità religiose e civili associarono la fine del contagio alle intercessioni rivolte al quadro esposto nel convento e da quel momento la festa e la sua processione non hanno mai conosciuto sosta, neanche durante le guerre mondiali o la Rivolta del '70.
Molte sono le altre festività religiose vissute anche nei singoli quartieri nel corso dell'anno, in particolare nei mesi estivi, legate alla venerazione di santi come Sant'Antonio, San Francesco o quella più popolare del Sacro Cuore di Gesù molto legata ai mestieri degli abitanti dell'omonimo rione, quali ferrovieri e pescatori.
A Staiti lungo i sentieri bizantini
Il progetto promosso dal Comune di Staiti con il prezioso sostegno dell’Ente Parco d'Aspromonte è stato sviluppato dall'associazione culturale Lyriks.
Sviluppatosi a partire dall’estate del 2018, in poco tempo è riuscito a catalizzare l’attenzione dei molti turisti della [...]
La festa della Madonna della Consolazione
La Festa della Madonna della Consolazione è la ricorrenza religiosa più sentita da tutti i reggini. E’ la festa per eccellenza, attesa e preparata con devozione e passione di anno in anno.
L’evento ricade ogni secondo sabato di settembre, abbracciando quattro giorni consecutivi di celebrazioni e [...]
La festa della Madonna della Montagna di Polsi
Questo cammino spirituale viene percorso ogni anno da migliaia di fedeli, sin dall’epoca della Magna Grecia. Un posto magico, sublime, che assomiglia tanto all’Olimpo; un santuario nel cuore della montagna, prossimo alla vetta dell’Aspromonte, Montalto: duemila metri di altezza. Ovunque la bellezza [...]
La Varia di Palmi
La Varia di Palmi è da sempre una delle più importanti feste religiose calabresi. Si celebra, con cadenza pluriennale, l’ultima domenica di agosto ed è dedicata alla Maria Santissima della Sacra Lettera, la patrona della città. È progettata per rappresentare l’Assunzione della Vergine in cielo attra [...]
San Rocco, un santo per due comunità
Dalla Francia con carità e amore
Nato a Montpellier in pieno medioevo, Rocco si forma all’università della sua città natale. Rimasto orfano, decide di donare tutti i suoi averi ai poveri e di farsi pellegrino. Epigono e devoto a Francesco di Assisi, intraprende un lungo viaggio in direzione Roma [...]