La più antica chiesa di Reggio Calabria

Alle origini del culto nella Cattolica dei Greci

La Cattolica dei Greci rappresenta l'istituzione cristiana più antica nella città Reggio Calabria, la sua costruzione è risalente all’anno 1000 ca. Durante il periodo bizantino, la chiesa di Santa Maria della Cattolica dei Greci rappresentò il principale luogo di culto cristiano della città. Con l'avvento dei Normanni di cui ancora oggi sono presenti le Torri di Bagnara Calabra e di Gioiosa Jonica (link torri), la chiesa perse d’importanza a causa della latinizzazione del rito cha fino ad allora aveva conservato pari importanza nella città del doppio culto. Sin da quel periodo, comunque, il rito greco continua ad essere praticato.

Ultimo aggiornamento
Tempo di lettura
5 min.
Condividi
Cattolica dei Greci

La Chiesa e il rito bizantino

Le origini della Cattolica dei Greci sono legate indissolubilmente al culto cristiano bizantino: la chiesa infatti è stata per secoli la cattedrale della città e poi - con l'avvento del rito latino - la concattedrale di rito greco. In origine il tempio fu edificato nei pressi dell'odierna Piazza Italia. A memoria di ciò, rimane oggi proprio in quel punto la via Cattolica dei Greci.

LO SAPEVI CHE?

Sapevi che la Cattolica dei Greci è la dimora del Protopapa? Il titolo di Protopapa è tradizionalmente conferito ai titolari di un ufficio - solitamente parrocchiale - storicamente legato alle comunità di rito bizantino. Il Protopapa della Cattolica dei Greci è stato fino al XIX secolo il "capo" del rito greco, al punto che questa chiesa è stata - fino al 1818 - la concattedrale dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova da esso presieduta.

La simbologia dell’antico portale bronzeo

Di notevole importanza è il portale in bronzo dorato, opera dello scultore reggino Giuseppe Niglia. Il portale è in stile eclettico, tipico di molte opere eseguite in città, fonde il gusto mediterraneo e quello nord-europeo. Le due ante del portale, unite ma non divise dal battente, formano una sequenza di rappresentazioni che vanno dall’Antico al Nuovo Testamento, sviluppando una narrazione che apre il percorso alla navata centrale verso l’altare.

Dove
Cattolica dei Greci

Via Aschenez, 163, 89125
Reggio Calabria

Mappa