Impreziosita ai lati da antichi palazzi liberty, tra i quali spicca palazzo Manganaro, la piazza si chiude in fondo con una elegante scalinata a doppia rampa semicircolare che conduce alla passeggiata verso la zona alta del centro cittadino. Spesso accoglie spettacoli e iniziative culturali.
La statua dedicata a Camagna
Piazza Camagna è incastonata sul lato monte della via centrale Corso Garibaldi e ospita il monumento bronzeo dedicato al popolare avvocato reggino Biagio Camagna. L’opera, poggiata su un doppio basamento marmoreo, riporta l’epigrafe dedicatoria: “A Biagio Camagna: il Popolo”. Esponente del partito liberale, il Camagna fu uno dei protagonisti politici indiscussi del nuovo Regno d’Italia, collezionando ben sette legislature.
LO SAPEVI CHE?
La piazza in origine venne denominata "Piazza Prato"; fu in seguito ribattezzata "Piazza Camagna" per accogliere con gli onori del caso l'opera scultorea dedicata all'illustre avvocato e uomo politico.
Gli spostamenti della statua
La statua, realizzata dallo scultore reggino Domenico Pellegrino nel 1924, subito dopo la morte del Camagna ha cambiato sede più volte; a partire dal 1968 è stata collocata in piazza Castello di fronte al tribunale reggino, per poi ritornare nella sua sede originaria nel 2007 grazie ad una petizione popolare voluta da numerose associazioni culturali cittadine.