Piazza Indipendenza

Uno scorcio suggestivo

Condividi

È una delle piazze centrali più suggestive della città per la vicinanza con il Museo Archeologico e con la stazione ferroviaria Reggio Lido. Inoltre, è spesso sede di concerti e spettacoli di grande pregio che si tengono soprattutto nel periodo estivo (ad esempio il concerto finale delle Feste Mariane che da diversi anni si svolge qui).

Piazza Indipendenza

Le strade che si dipanano dalla piazza

Le strade che nascono da piazza Indipendenza sono molte: il Lungomare Italo Falcomatà e il Lungomare Giacomo Matteotti, chiamati dai reggini Via Marina o Via Marina Bassa e Via Marina Alta; Viale Genovese Zerbi che conduce verso la pineta e verso il Porto da dove è possibile prendere gli aliscafi per Messina; via Saverio Vollaro che porta alla chiesa della Candelora; Via Vittorio Veneto e un collegamento verso Corso Garibaldi, prosecuzione del Viale Genovese Zerbi, che risulta dedicato a Cristoforo Colombo.

LO SAPEVI CHE?

Da Piazza Indipendenza è possibile ammirare un panorama mozzafiato costituito dalla prospettiva che il Lungomare Italo Falcomatà forma con i suoi alberi, le palme e i lampioni e si conclude con l’Etna sullo sfondo.

La sfortunata fontana

La fontana presente nel cuore della pizza è stata, negli anni, ricostruita più volte perchè non all’altezza delle aspettative dei cittadini. Il poeta satirico Nicola Giunta ha scritto a tal proposito una poesia (“a funtana ‘i Riggiu”), ironizzando sulle scelte amministrative. Oggi, dopo diversi rifacimenti sempre dagli esiti non graditi ai cittadini, la fontana è stata convertita in un’aiuola decorata che funge da rotatoria per il traffico cittadino e da benvenuto in città per i turisti.

Dove
Piazza Indipendenza

Piazza Indipendenza, 89125
Reggio Calabria RC

Mappa