imagealt
Home Enogastronomia

Enogastronomia

I sapori di Reggio Calabria

Questo territorio ritagliato tra mare e montagna ha prodotto un’interessante combinazione di sapori e colori dove il solo elemento che manca in abbondanza è il cereale per la mancanza fisica di un terreno piano sufficiente a garantirne una coltivazione sostenibile. La sola pianura è quella di Gioia Tauro, nella quale tradizionalmente sono impiantati l’agrume e l’olivo.

Per raccontare la tradizione enogastronomica di questo angolo di Calabria è impossibile prescindere in primis da lui: l’olio d’oliva, insieme alle olive da tavola prodotte dagli ulivi saraceni del locrese. Non meno imprescindibili sono le carni: capra, cinghiale, ma soprattutto quella pregiata di maiale che dà origine al prelibato capocollo di Ferruzzano e Pietrapennata, stagionato nei catoji, cantine ricavate nella roccia.

E poi il mare, che oltre al pescato tradizionale fatto di alici, aguglie, costardelle, sarde, surici, spatole e pescespada - proveniente soprattutto dalla zona di Bagnara e Scilla - ha aggiunto ai piatti di questa terra lo “stocco” (che conosciamo come stoccafisso).
Infine, i dolci tipici: dal gelato artigianale ai mostaccioli, dalle susumelle allo stomatico, è un trionfo di zucchero per coccolare il palato.

 

imagealt

I numeri dell'Enogastronomia reggina

13
Prodotti Tipici
21
Piatti Tipici da provare
Filtra
Gelato Artigianale Reggio Calabria
Preferiti

Reggio Calabria, capitale del gelato artigianale


Il gelato artigianale a Reggio Calabria è a dir poco un’arte. Le numerose gelaterie presenti in città, in particolare nel centro storico e sul lungomare, molte delle quali insignite di premi nazionali (il primo premio per il gelato artigianale nel 2018 è andato a Reggio), offrono una varietà eccezio [...]

Leggi di più
Movida reggina - Calice vino tramonto
Preferiti

Sul lungomare che non dorme mai


Il lungomare reggino, specialmente nel periodo estivo, non è solo una tappa imprescindibile, ma un vero e proprio percorso di esperienze sia di giorno che di notte.

Le strutture ricettive affacciate sul mare, che con la luce del sole offrono servizi balneari, già dal tramonto si trasformano in lu [...]

Leggi di più
Bergamotto di Reggio Calabria
Preferiti

Bergamotto di Reggio Calabria, il Principe degli Agrumi


L’origine di questo agrume miracoloso è misteriosa. Qualcuno dice provenga dalla Cina, altri da Pergamo nell’Antica Grecia. C’è poi chi lo colloca a Berga in Spagna, portato da Cristoforo Colombo che l’aveva scovato nelle Isole Canarie.
Quello che è certo è che il più pregiato degli agrumi ha trova [...]

Leggi di più
Arance di San Giuseppe
Preferiti

Dolci agrumi reggini: le arance di San Giuseppe

Si sa che nel Reggino il bergamotto ricopre il ruolo indiscusso di re degli agrumi; ma oltre a questa prelibatezza dai molteplici usi esistono anche altri frutti dorati tipici della zona: le arance di San Giuseppe.

Leggi di più
Miele
Preferiti

Il miele, un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale


La Calabria vanta una lunga storia nel mondo dell’apicoltura, dovuta sicuramente all’ambiente incontaminato in cui le api possono trovare una vegetazione varia e ricchissima. Non a caso, il primato italiano per la produzione di miele è tutto calabrese.
[...]

Leggi di più
Preparati a base di Bergamotto
Preferiti

Più che un frutto, un'istituzione


Cosa ci possiamo aspettare da un prodotto che cresce tradizionalmente solo in questa zona del mondo? Un’opportunità unica di incontrare in questa terra mastri profumieri, esperti sui rimedi naturali e una grande varietà di tradizione che ha prodotto dolci, liquori, tinture madri, oli, oli essenziali [...]

Leggi di più