I vini calabresi

Una tradizione che continua dai tempi degli antichi Greci

Questa terra, un tempo chiamata Enotria - in greco significa “terra del vino” -, è ancora oggi luogo adibito alla produzione di svariati Doc, Docg e Igt, in prevalenza rossi, dal sapore ricco e dai richiami arcaici. La zona del reggino, aspra e forte, regala al palato blend ottenuti da vitigni antichissimi e uve internazionali, ma non solo: è tutto calabrese il Greco di Bianco, tra i vini più antichi d'Italia, di sicuro quello di cui si abbia la più antica testimonianza storica. Il Palizzi, invece, è un vino rosso IGT intenso e profumato che esprime tutto il carattere deciso e forte della terra da cui nasce. Altro prodotto di spessore è il Bivongi: un vino DOC dai vitigni anch’essi di origine antica che si abbina con i sapori forti e decisi dei piatti tipici regionali. Il Pellaro, un altro elegante rosso IGT, nasce dai vigneti soleggiati a Sud di Reggio Calabria e vi si riconosce tutta la storia della tradizione locale. L’ultimo vino da ricordare della provincia è indubbiamente il Mantonico, di derivazione ellenica, legato a quell’immenso filone culturale delle divinazioni che per millenni ha caratterizzato l’intera Italia meridionale. Che si accompagnino a salumi o formaggi, oppure siano degustati come da meditazione, i vini calabresi mantengono una posizione privilegiata tra i prodotti tipici.

I vini calabresi

Il Bivongi, elisir di lunga vita


Il Bivongi è un vino a Denominazione di Origine Controllata e viene prodotto in una zona collinare a ridosso della costa ionica calabrese tra Reggio Calabria e Catanzaro. È un vino speciale nato da un blend particolare di uve autoctone, prodotto da poche ma espertissime mani.
[...]

Leggi di più
I vini calabresi

Il Greco di Bianco: il passito degli dèi


Il Greco di Bianco ha ottenuto il riconoscimento di Denominazione Origine Controllata solo nel 1980. Per quanto sia prodotto in quantità limitate per via della circoscritta zona di produzione, scelta e mantenuta per le caratteristiche del terreno e del microclima, questo passito è sicuramente il vin [...]

Leggi di più
I vini calabresi

Il Mantonico, vino dei profeti


Il Mantonico rappresenta un piccolo patrimonio del territorio della costa ionica calabrese che solo negli ultimi anni è stato riscoperto da produttori e consumatori. Le sue uve vengono coltivate soprattutto in provincia di Reggio Calabria in una zona collinare, col suolo ricco di argilla bianca.
[...]

Leggi di più
I vini calabresi

Il Palizzi, un vino dal sapore intenso


La Calabria porta con sé profumi e gusti eterni: il sapore del sud è concentrato nel Palizzi, capace di esprimere tutto il carattere forte e deciso della terra da cui provengono le sue uve. Il prelibato vino dell’area grecanica ha reso noto lo stesso paese di Palizzi con la denominazione “Palizzi ci [...]

Leggi di più
I vini calabresi

Il Pellaro, corposo rosso calabrese


Il Pellaro è un vino rosso IGT piuttosto ricercato che prende il nome da un quartiere a sud di Reggio Calabria in cui si estendono ettari di soleggiati vigneti. Si ottiene da tre differenti varietà di uve autoctone: Calabrese, Alicante e Castiglione e presenta una gradazione alcolica sostenuta.
[...]

Leggi di più
Nessun punto d'interesse trovato