Il Bivongi, elisir di lunga vita

Un ottimo rosso DOC

Condividi

Il Bivongi è un vino a Denominazione di Origine Controllata e viene prodotto in una zona collinare a ridosso della costa ionica calabrese tra Reggio Calabria e Catanzaro. È un vino speciale nato da un blend particolare di uve autoctone, prodotto da poche ma espertissime mani.

Il segreto è nella tradizione

La qualità del Bivongi risiede nel rispettare la tradizione, nel clima giusto, nella qualità delle uve selezionate. Per quanto l’area di produzione sia piuttosto circoscritta e di conseguenza pure il numero di produttori, questo vino dal colore rubino e dal sapore fresco si sta rivelando negli anni un prodotto sempre più qualitativamente interessante e di discreto successo nel panorama enologico italiano.

LO SAPEVI CHE?

Il Bivongi va servito a una temperatura di 16/18°C e si abbina perfettamente a primi piatti, secondi di selvaggina o taglieri di salumi e formaggi calabresi.

Il vitigno e le sue caratteristiche

Il Bivongi viene prodotto da un blend di uve a bacca rossa che da secoli fanno parte della tradizione ionica calabrese. Il vitigno principale è il gaglioppo, sicuramente di origine greca, dalla produzione abbondante e sicura. Un’altra varietà è l’uva nocera, anch’essa antichissima, introdotta nel sud Italia durante le prime colonie greche. Alcuni produttori aggiungono anche uve di Nero d’Avola per arricchire ancor più il vino e renderlo ulteriormente corposo.

 

 

La tua opinione conta

Non ci sono commenti. Pubblica tu il primo.