Situata nella zona nord della città, tra i popolosi quartieri di Santa Lucia e Tremulini, Piazza del popolo presenta una pianta a forma di trapezio e, durante la guerra, era la piazza dove venivano accolte le adunanze fasciste. Attualmente l'area ospita tutte le mattine il mercato popolare più importante della città , in occasione delle festività mariane settembrine, concerti musicali.
L’architettura fascista
Progettata secondo gli stilemi del regime, la piazza venne concepita da principio per le grandi adunanze popolari seguendo i canoni dell’arte razionalista dove ogni edificio, ogni via, ogni luogo urbanistico dovevano dimostrare il potere politico sotto il quale il cittadino viveva. La “Casa del fascio”, sede al tempo del partito e di un complesso di palestre sportive, è situata nella zona sud dell’area e oggi ospita la sede del Tribunale Amministrativo Regionale.
LO SAPEVI CHE?
In questo sito, utilizzato in passato per i saggi ginnici e le gare di pattinaggio, si è disputata al principio degli anni trenta la prima partita di pallacanestro cittadina.
Il comizio di Mussolini
La piazza ospitò nel 1939 un comizio di Mussolini in occasione della sua visita in città; qui, da un pulpito in pietra, tenne un discorso alla popolazione. Oggi, sono ancora presenti i pilastri in cemento che all’epoca sorreggevano le bandiere fasciste, ricoperti di marmo bianco e decorati con rilievi e scritte propagandistiche.