Le stracette sono un dolce tipico di Pasqua. Si tratta di biscotti di frolla che contengono scorza d'arancia e mandorle a pezzetti. La forma può cambiare così come la loro consistenza che può variare dal morbido al croccante in base al rapporto tra ingredienti liquidi e quelli solidi. Sono perfetti per la colazione da consumare insieme al latte.
Dolci profani e cibo di devozione
Ogni momento della vita in Calabria vuole il suo dolce caratteristico e ogni festa religiosa ha il suo cibo di devozione, in un tradizionale gioco di rimbalzo tra sacro e profano. Molte delle ricette ancora oggi vengono preparate seguendo rituali antichi che si ripetono di generazione in generazione. Gli stessi ingredienti principali come miele, mosto, fichi, mandorle, sesamo e frutta secca, sono semplici e naturali, profondamente legati al territorio e allo scorrere delle stagioni.
LO SAPEVI CHE?
Ne esiste anche una seconda versione differente dall’originale, le Stracette di Scilla dei biscotti croccantissimi, senza uovo, molto speziati e con farina di mandorle.
Un uso alternativo
Gli amanti delle stracette, le considerano perfetti anche da consumare a fine pasto per addolcirsi il palato magari sorseggiando contemporaneamente un buon liquore.