Un luogo di bellezza sacra

Riscoprire l’arte sacra alla Chiesa di San Paolo

Condividi

La Chiesa di San Paolo alla Rotonda, o semplicemente Santuario di San Paolo è una delle più importanti chiese di Reggio Calabria. Dall’alto della collina dove si erge, domina la parte sud della città, affacciando su un meraviglioso panorama cittadino. Costruito nel 1932, il complesso venne ampliato con il Piccolo Museo San Paolo, che conserva un vero tesoro artistico. La Chiesa deve le sue origini alla figura di San Paolo e ne celebra il passaggio in città nel cammino verso Roma durante il I secolo d.C.

Chiesa di San Paolo

Il Santuario dei grandi protagonisti della Storia.

La Chiesa di San Paolo, si staglia sulla parte sud di Reggio Calabria, è adornata di opere in mosaico per oltre 500m², sia sulla facciata esterna sia all’interno della basilica. Le rappresentazioni in mosaico sulla facciata principale sono suddivise in tre diversi gruppi e raffigurano alcuni tra i più grandi personaggi della storia: Virgilio, Cicerone, Seneca, San Luca, San Giovanni, Sant’Agostino, San Paolo. Ma anche Giulio Cesare e Alessandro Magno, Aristotele, Socrate e Platone.

LO SAPEVI CHE?

Sapevi che la Chiesa di San Paolo ha tre diversi accessi? Il Santuario ha tre diversi portali in bronzo presenti sulla facciata in stile romanico: la porta del bene, la porta del male e la porta di S.Paolo, che ne ripercorre la vita attraverso raffigurazioni in rilievo davvero meravigliose.

Il Piccolo Museo San Paolo, un tesoro nascosto.

Per volere del Mons. Gangemi fu istituito dietro alla Chiesa un piccolo quanto ricco Museo che custodisce un vero e proprio tesoro di oggetti e arredi sacri, una pinacoteca di opere internazionali e una raccolta di icone. Le opere sono tra le più diverse, dalle oltre 180 icone greche, balcaniche e russe, agli argenti e gli avori, sino alla pinacoteca che conta oltre 100 dipinti e tavole realizzate dal XIV al XIX secolo, tra le quali la famosa rappresentazione di “San Michele che uccide il drago” di Antonello da Messina.

Dove
La Chiesa di San Paolo

Via Reggio Campi I Tronco, 181, 89128
Reggio Calabria

Mappa